La cucina siciliana

La deliziosa cucina siciliana deve la sua qualità e la sua specialità all’eccellenza degli ingredienti e alle diverse influenze culinarie del passato. Abbiamo compilato un elenco di piatti tipici siciliani.

Arancine

Le arancine sono delle palle di riso tradizionalmente riempite con risotto, formaggio, piselli, uova sode e una salsa di pomodoro (ragù). Queste palline sono

ricoperte di pangrattato e fritte fino a renderle croccanti, di solito sono rotonde e hanno le stesse dimensioni di un’arancia. Oltre alla tradizionale arancine ci sono tutti i tipi di varianti interessanti da mangiare come; farcito con prosciutto e formaggio, pesto di pistacchio, spaghetti, funghi e persino con nutella!


Granita e Brioche

La granita è un gelato semi-congelato denso e cremoso aromatizzato con zucchero, frutta di stagione o noci. In Sicilia viene spesso consumata a colazione con una brioche (panino dolce). Ci sono vari gusti; limone, anguria, fragola, gelso, cioccolato, pistacchio, pesca e arancia. 


Caponata

La caponata siciliana è un ortaggio con melanzane come il più importante vegetale. Le verdure vengono cotte e stufate in una salsa agrodolce. La caponata può essere consumata calda, tiepida o fredda come antipasto e può accompagnare carne, pesce e pasta.

Cannolo

Un cannolo è una pasta frolla e un dolce composto da un biscotto arrotolato riempito di ricotta. Cannolo significa piccolo tubo. Il Cannolo era originariamente

associato al carnevale, ma è diventato così popolare che ora viene mangiato durante tutto l’anno. I cannoli buoni hanno una crosta croccante e sono più gustosi

quando sono appena fatti.


Cassata La cassata

è una torta di pasta biscottata ripiena di ricotta zuccherata e frutta candita. La torta è decorata con marzapane colorato, glassa e frutta ancora più candita. Originariamente questa torta veniva mangiata a Pasqua, ma oggigiorno viene consumata in molte occasioni festive.


Pasta allo scoglio

La Sicilia è conosciuta per il suo pesce fresco e frutti di mare. La pasta allo scoglio è un delizioso piatto di pasta con gamberetti, cozze, vongole (vongole) e polpi.

Pesce Spada

Pesce spada in modo siciliano; bistecche alla griglia o fritte servite con una salsa deliziosa. 


Pasta alla norma

La pasta alla norma è un piatto di pasta con melanzane fritte dorate in salsa pomodoro e basilico e viene servito con ricotta salata grattugiata.


Pistacchio

Tutti i piatti che sono stati aromatizzati con pistacchi sono deliziosi. I pistacchi furono introdotti dagli arabi nel IX secolo. La città siciliana di Bronte è anche chiamata la capitale del pistacchio. Qui nel paesaggio collinare con terreno fertile dell’Etna, il pistacchio cresce meglio. Prova il gelato al pistacchio, la granita al pistacchio, i cannoli al pistacchio, la pasta al pesto di pistacchio e la pizza al pistacchio.

Dimora di Dante

Contrada Serravalle sn

97012 Chiaramonte Gulfi, RG

Sicilia, Italia  

+39 3927 441 466 

info@dimoradidante.com