La cucina siciliana

La deliziosa cucina siciliana deve la sua qualità e la sua specialità all'eccellenza degli ingredienti e alle diverse influenze culinarie del passato. Abbiamo compilato un elenco di piatti tipici siciliani.

Arancine

Le arancine sono delle palle di riso tradizionalmente riempite con risotto, formaggio, piselli, uova sode e una salsa di pomodoro (ragù). Queste palline sono

ricoperte di pangrattato e fritte fino a renderle croccanti, di solito sono rotonde e hanno le stesse dimensioni di un'arancia. Oltre alla tradizionale arancine ci sono tutti i tipi di varianti interessanti da mangiare come; farcito con prosciutto e formaggio, pesto di pistacchio, spaghetti, funghi e persino con nutella!

<br>

Granita e Brioche

La granita è un gelato semi-congelato denso e cremoso aromatizzato con zucchero, frutta di stagione o noci. In Sicilia viene spesso consumata a colazione con una brioche (panino dolce). Ci sono vari gusti; limone, anguria, fragola, gelso, cioccolato, pistacchio, pesca e arancia. 

<br>

Caponata

La caponata siciliana è un ortaggio con melanzane come il più importante vegetale. Le verdure vengono cotte e stufate in una salsa agrodolce. La caponata può essere consumata calda, tiepida o fredda come antipasto e può accompagnare carne, pesce e pasta.

Cannolo

Un cannolo è una pasta frolla e un dolce composto da un biscotto arrotolato riempito di ricotta. Cannolo significa piccolo tubo. Il Cannolo era originariamente

associato al carnevale, ma è diventato così popolare che ora viene mangiato durante tutto l'anno. I cannoli buoni hanno una crosta croccante e sono più gustosi

quando sono appena fatti.

<br>

Cassata La cassata

è una torta di pasta biscottata ripiena di ricotta zuccherata e frutta candita. La torta è decorata con marzapane colorato, glassa e frutta ancora più candita. Originariamente questa torta veniva mangiata a Pasqua, ma oggigiorno viene consumata in molte occasioni festive.

<br>

Pasta allo scoglio

La Sicilia è conosciuta per il suo pesce fresco e frutti di mare. La pasta allo scoglio è un delizioso piatto di pasta con gamberetti, cozze, vongole (vongole) e polpi.

Pesce Spada

Pesce spada in modo siciliano; bistecche alla griglia o fritte servite con una salsa deliziosa. 

<br>

Pasta alla norma

La pasta alla norma è un piatto di pasta con melanzane fritte dorate in salsa pomodoro e basilico e viene servito con ricotta salata grattugiata.

<br>

Pistacchio

Tutti i piatti che sono stati aromatizzati con pistacchi sono deliziosi. I pistacchi furono introdotti dagli arabi nel IX secolo. La città siciliana di Bronte è anche chiamata la capitale del pistacchio. Qui nel paesaggio collinare con terreno fertile dell'Etna, il pistacchio cresce meglio. Prova il gelato al pistacchio, la granita al pistacchio, i cannoli al pistacchio, la pasta al pesto di pistacchio e la pizza al pistacchio.

Dimora di Dante

Contrada Serravalle sn

97012 Chiaramonte Gulfi, RG

Sicilia, Italia  

+39 3927 441 466 

info@dimoradidante.com 

Booking conditions

A booking is only definitive after paying 25% of the booking costs.

The other 75% has to be paid four weeks before your arrival.For reservations within 8 weeks of arrival, Dimora di Dante will establish the payment deadline for the entire booking costs.

After booking your holiday at Dimora di Dante, all booking costs need to be paid.


Cancellation conditions

Given the current difficult situation related to the Covid-19 virus (coronavirus), we have adjusted the cancellation conditions for 2022. You can now book without any risk, with cancellation guarantee.

The deposit or payment will be fully refunded if cancellation is required due to Covid-19 guidelines.

Are you sick yourself or do you want to cancel for other reasons, we ask you to claim your own travel and cancellation insurance. In these circumstances we apply the following conditions.

Dimora di Dante needs to be notified of every cancellation in writing.

The cancellation will take effect on the date of receival of the notification.


When cancelling your reservation, you will have to pay Dimora di Dante as follows:

Cancellation up to 42 days before arrival: 30% of the total sum

Cancellation between 42 and 28 days before arrival: 60% of the total sum

Cancellation between 28 and 7 days before arrival: 90% of the total sum

Cancellation 6 days before arrival or less: 100% of the total sum.


We will also charge €25.00 in administration costs.


We recommend to take out a cancellation insurance.

Condizioni di prenotazione

La prenotazione diventa solo definitiva dopo pagare il 25% del prezzo totale.

L’altro 75% va pagato quattro settimane prima dell’arrivo.

Per prenotazioni entro 8 settimane prima dell’arrivo, Dimora di Dante stabilisce il termine di pagamento del prezzo totale della prenotazione.

Dopo aver prenotato una camera o suite a Dimora di Dante, il prezzo totale deve essere pagato.

Condizioni di cancellazioni

Data l'attuale situazione difficile legata al virus Covid-19 (coronavirus), abbiamo modificato le condizioni di cancellazione per il 2022. Ora è possibile prenotare senza alcun rischio, con garanzia di cancellazione.

L'acconto o il pagamento sarà completamente rimborsato se la cancellazione è a causa del Covid-19.

Se sei malato o vuoi annullare per altri motivi, ti chiediamo di richiedere la tua assicurazione di viaggio e annullamento. In queste circostanze applichiamo le seguenti condizioni.


Quando si cancella la prenotazione da Dimora di Dante, si paga come di seguito:

Cancellazione di 42 giorni o più prima dell’arrivo: 30% del prezzo totale

Cancellazione fra 42 e 28 giorni prima dell’arrivo: 60% del prezzo totale

Cancellazione fra 28 e 7 giorni prima dell’arrivo: 90% del prezzo totale

Cancellazione entro 6 giorno o meno dell’arrivo: 100% del prezzo totale

Dimora di Dante va notificato di ogni annullamento per iscritto.

La cancellazione prende effetto al giorno di ricevere la notifica.


Mettiamo anche in conto €25,00 per l’amministrazione.


Ti raccomandiamo di sottoscrivere una assicurazione per l’annullamento.